Voce modale

La voce modale è il registro vocale usato più frequentemente nel parlato e nel canto nella maggior parte delle lingue. È anche il termine usato in linguistica per il registro più comune di fonazione delle vocali. Il termine "modale" si riferisce alla modalità di risonanza delle corde vocali cioè, la combinazione ottimale di flusso d'aria e tensione glottale che produce la massima vibrazione.

Lo stesso argomento in dettaglio: Registro vocale.

Nella linguistica, la voce modale è l'unica fonazione trovata nelle vocali e in altre sonanti (consonanti come m, n, l, r) della maggior parte delle lingue del mondo, ma una minoranza significativa contrasta la voce modale con altre fonazioni. Tra le ostruttive (consonanti come k, g, t͡ʃ / ch, d͡ʒ / j, s e z), è molto comune che le lingue contrastino la voce modale con la mancanza di voce; in inglese, molte ostruttive apparentemente espresse non hanno di solito voce modale.

In logopedia, il registro modale è uno dei quattro registri identificabili all'interno della voce umana. Si trova al di sopra del registro di laringalizzazione e si sovrappone alla parte inferiore del registro di falsetto. Questa visione è anche adottata da molti pedagogisti vocali, ma alcuni possono vedere la registrazione vocale in modo diverso. Nel canto, il registro modale può anche sovrapporsi a una parte del registro di fischio. Un cantante o un oratore ben addestrato può fonare due ottave o più all'interno del registro modale con produzione coerente, bellezza del tono, variazione dinamica e libertà vocale.[1] Il registro modale inizia e finisce in luoghi diversi all'interno delle diverse voci umane. Il posizionamento del registro modale all'interno della singola voce umana è uno dei fattori determinanti per l'identificazione del tipo vocale.[2]

  1. ^ (EN) James McKinney, The Diagnosis and Correction of Vocal Faults, Genovex Music Group, 1994, ISBN 978-1-56593-940-0.
  2. ^ (EN) John Large, Towards an Integrated Physiologic-Acoustic Theory of Vocal Registers, in NATS Bulletin, vol. 28, febbraio–marzo 1972, pp. 30–35.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search